Ricerca

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR promuove l’integrazione e sviluppa le competenze STEM

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023.

Il progetto del nostro Liceo ha lo scopo di avviare un percorso interdisciplinare di attività laboratoriali che permetta di promuovere e sviluppare il pensiero scientifico attraverso un approccio integrato in chiave umanistica e olistica delle discipline. L’analisi epistemica disciplinare sarà volta all’individuazione dei nuclei fondanti e all’adozione di metodi laboratoriali per attivare motivazione, autonomia e apprendimento attivo degli studenti. Lo sfondo integratore è quello della didattica per competenze: traguardi e metodi sono infatti analoghi tanto che le competenze di cittadinanza costituiscono al contempo le competenze orientative di base.