Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto green, attraverso una serie di azioni e formazioni intende favorire lo sviluppo di nuovi modelli di comportamento e stili di vita, dai piccoli contributi individuali e quotidiani ad alcuni interventi collettivi più strutturati e incisivi. L’intento è anche quello di orientare i ragazzi verso le nuove professioni green in linea con l’Agenda 2030 ed educare alla cittadinanza attiva. Il progetto prevede cicli di conferenze e laboratori.
Il progetto è finalizzato all’acquisizione di competenze e abilità di cittadinanza attiva: mira a sensibilizzare la popolazione scolastica sui temi della transizione ecologica, dell’economia circolare e della sostenibilità; si è preso come riferimento l’obiettivo della Commissione Europea impegnata nella progettazione di un piano strategico in grado di contrastare il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale tramite l’adozione di misure specifiche e decisive.
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio